Galaxy S7 edge | recensione

ottima autonomia | veloce e reattivo | costa tanto | bellissimo display | materiali e design ottimi | impermeabile | ottime foto

Confezione e contenuto

La valuteremo quando avremo in mano quella definitiva italiana di vendita.

Materiali design e touch-and-feel

Nel segno della continuità ma con affinamenti interessanti che lo rendono più maneggevole e impugnabile. Forse il 5,5″ più maneggevole. Utilissima l’impermeabilità.

Ben posizionati i tasti e anche l’altoparlante. Presente always on display (si poteva implementare meglio, poco smart) ma anche il led di notifica e le funzioni edge (migliorate).

Display

Curvo e bombato ai bordi, superamoled, 5,5” QHD 534 ppi. Bellissimo, colori tarabili su 4 standard (come più o meno tutti i Samsung). Angolo e neri assoluti. Sensore luminosità che lavora bene. Unica incognita, che è intrinseca nella tecnologia, la durata del pannello senza che si impressioni. ma per prevenire la possibilità l’always on si sposta nello schermo.

Processore e memoria

Per le nostre latitudini l’exynos 8890 con Mali T880-MP12. Gira tutto molto velocemente, senza mai impuntamenti. 4gb di ram e 32 gb di memoria completano il reparto. C’è la SD che amplia l’immagazzinamento dei dati ma non può diventare memoria principale.

Batteria

3600mAh uso stress normalizzato arrivato alle 23 con ancora il 20% di batteria. QUI POTETE rivedere il live batteria. Non scalda praticamente mai, al massimo intiepidisce sotto uso stress. E ci sono i risparmi energetici che funzionano benissimo.

Software ed ecosistema

Nessuno stravolgimento nella touchwiz ma affinamenti. Ancora più leggera dal punto di vista grafico rimangono temi, briefing e griglia da 4×4 a 5×5. In più lo spostamento e l’organizzazione delle icone nelle varie schermate è stato semplificato, come è stata introdotta la possibilità di aggiungere rapidamente più programmi ad una cartella. Androoid 6.0.1 nativo.

Ecosistema Android classico più quello di Samsung, con lo store dedicato. Utile, oltre che per le classiche app, per aggiungere funzionalità alla fotocamera e ai pannelli edge.

Reparto telefonico

Nulla da dire. Buona ricezione, buono l’audio in capsula, buono in vivavoce. Francesco ci sentiva molto bene, ma i ldialer Samsung proprio non mi piace. Poco smart.

Foto e video

Molto molto buone sia le une che le altre. Si vede che il nuovo sensore cattura molta più luce e le foto al buio sono profonde, con i neri senza rumore. Buona la stabilizzazione e anche i video mi sono piaciuti. Sono proprio curioso di confrontarlo con il V10, che ritengo il miglior cameraphone in circolazione. Qualche opzione interessante, come quella che combina i video, altra sparite (foto nella foto…ma tornerà) e altre che non mi sono piaciute (scatto cibo poco efficace).

Audio

Decisamente buono, sia in cuffia che dall’altoparlante sottostante mono. Equalizzatore completissimo.

App e gaming

Gira tutto bene.

Bello il nuovo game Launcher che implementa opzioni comodissime in ambito gaming. Dalla possibilità di disabilitare notifiche e tasti a quella di registrare game play e fonderlo con una ripresa della camera anteriore.

Giudizio finale

Costa tanto questo S7 edge, 829 euro con i VR in regalo se si preordina, ma è un riassunto di quanto di meglio si possa trovare sul mercato a livello tecnologico. Vetro a doppia curvatura, fantastico display, impermeabile, espandibile, fotocamera ottima, sensore impronte digitali veloce, fluido e reattivo anche se qualche cosa secondaria mi fa storcere il naso: dialer, coda nella vibrazione, tasti retroilluminati a tempo. Piccolezze, nel complesso un gioiellino. Vale la pena lo switch da S6 edge+? Ve lo dirò quando inizierò la girandola dei confronti con il modello italiano.

 

 

Samsung Galaxy S7 Edge Smartphone, Schermo 5.5" Dual edge Quad HD Super AMOLED , 32 G...
Acquista ora su Amazon!
399,99 €

Design:

9

Uso generale:

8.5

Fotocamera:

8.9

Qualità prezzo:

7.5

Voto finale:

8.9